Scheda tecnica
Descrizione
Un tripudio di colori che si esaltano in un mosaico variopinto, “Li Ciuri”, i fiori, nel dialetto siciliano, rappresenta un omaggio al terroir di provenienza, sia nell’etichetta che richiama le maioliche di Caltagirone, sia nel nome, che intesse un autentico legame con la Sicilia.
Nero d'Avola Li Ciuri è un vino che si origina nella Sicilia Occidentale, nelle immediate vicinanze di Trapani. La raccolta delle sue uve è rigorosamente manuale e viene effettuata nella prima decade di settembre. Le uve, giunte in cantina, vengono sottoposte al processo di diraspatura e, in seguito, pigiate delicatamente. Segue la macerazione a temperatura controllata e l’affinamento, della durata di 3 mesi, in bottiglia.
Brilla nel calice il suo colore rosso rubino intenso, con riflessi che tendono al porpora. Esprime all’olfatto sottili sentori di more selvatiche, ciliegie, ribes e mirtilli, che si mescolano mirabilmente alle sue note pepate e ai chiodi di garofano. Al palato è ampio, morbido, vellutato e chiude in un finale di piacevole persistenza.
È il vino ideale per accompagnare secondi piatti a base di carne e formaggi stagionati.